The Columnist, un tema gratis per blog e portfolio

Il tema che vi presentiamo oggi è dedicato agli amanti dei blog dai design ordinati e puliti, orientati a mettere in primo piano i contenuti, siano essi testuali o fotografici.
The Columnist è infatti un template che richiama nell’impostazione grafica e tipografica lo stile dei quotidiani, mediante l’utilizzo di una struttura grid-based e di una tipografia gerarchica (impostata sul rapporto aureo) e resa elegante dalla scelta del font Helvetica.

Il tema è molto versatile ed adatto a diverse tipologie di contenuti, dal blog personale al portfolio fotografico.
L’utilizzo di base prevede che venga impostata un’immagine principale (“hero image”) per ciascun post, in modo da supportarne visivamente il contenuto come avviene in quotidiani e riviste.

Le immagini inserite all’interno di ciascun articolo sono automaticamente ridimensionate in base alla struttura a colonne adottata nello specifico tipo di pagina o post.

Le caratteristiche principali del tema sono:

  • supporto a thumbnail e widget
  • struttura a colonne basata su CSS3
  • animazioni e funzioni jQuery
  • post in evidenza
  • compatibilità con la versione più recente di WordPress

Il tema consente infine di inserire annunci pubblicitari, visualizzati in modo statico (indipendente dallo scrolling) a lato della colonna principale.

Il tema “The Columnist” è gratuito e può essere scaricato a questo indirizzo.

One thought on “The Columnist, un tema gratis per blog e portfolio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>