Minimal, un tema semplice ed elegante

Uno dei principali trend seguiti dai webdesigner nel corso degli ultimi mesi è lo sviluppo di temi minimalisti, progettati per focalizzare l’attenzione del lettore sul contenuto piuttosto che sulla forma.
In questo post vi presentiamo il template “Minimal” di ElegantThemes, ottimo esempio di come si possano realizzare temi essenziali ed esteticamente semplici senza sacrifici in termini di funzionalità e quantità di informazioni a disposizione dei visitatori.
Minimal” presenta infatti un design pulito e dalla tipografia elegante, con una struttura a due colonne ed un menu a cascata che limitano il numero di elementi presenti sulla pagina, che risulta così leggera e di facile lettura.

Le caratteristiche principali del tema sono:

  • due schemi di colori tra cui scegliere, light e dark
  • possibilità di utilizzo sia come CMS (con struttura a pagine) che come blog
  • gestione semplice degli annunci pubblicitari, sotto forma di banner 125×125 nella sidebar e 468×60 all’interno delle pagine
  • pannello di controllo ePanel per configurare facilmente le numerose impostazioni del tema
  • possibilità di creare layout più complessi mediante l’utilizzo di shortcodes attivabili all’interno dell’editor di testi di WordPress; tra gli elementi che possono essere aggiunti segnaliamo le gallerie di immagini con effetto slideshow, i pulsanti per la condivisione dei contenuti sui più importanti social network e la formattazione dei contenuti in colonne o con etichette (tabs)
  • aggiornamento costante per assicurare la massima compatibilità con la versione più recente di WordPress

Oltre alle modifiche applicabili tramite l’ePanel vi suggeriamo la riduzione dell’effetto text-shadow sul testo principale, forse l’unico aspetto meno riuscito di questo ottimo template.

Per utilizzare il tema Minimal è necessario sottoscrivere l’abbonamento annuale ad ElegantThemes, che per soli 39$ vi mette a disposizione anche tutti gli altri temi presenti in catalogo, oltre ad un servizio di supporto puntuale ed efficiente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>