I migliori plugin wordpress del 2010

Inauguriamo la nuova categoria Plugin WordPress con un riassunto di quelli che a nostro giudizio sono stati i migliori plugin wordpress del 2010 da installare assolutamente sul vostro blog !
La scelta non è stata sicuramente delle più semplici, WordPress sta diventando sempre più popolare e con la popolarità sono nati centinaia di plugin, sia gratuiti che a pagamento, per migliorarne il funzionamento o fargli fare cose totalmente diverse dal blogging. Ci siamo impegnati quindi al massimo per tirare fuori questa lista di plugin wordpress a nostro avviso assolutamente imperdibili.

  1. Akismet
    Scelta quasi scontata, Akismet è il plugin senza il quale non si può vivere. Da solo riesce a filtrare almeno il 99% dei commenti di spam che arrivano sui nostri Blog. Senza Akismet sarebbe per noi impossibile lavorare considerando che fra tutti i blog del network Media Zen riceviamo in media almeno 600 commenti di spam al giorno.
  2. All in One SEO Pack
    Probabilmente uno dei migliori plugin gratis per prendersi cura del posizionamento sui motori di ricerca del proprio blog. All in One SEO offre una suite completa e facilmente configurabile di opzioni per impostare i meta title e description del proprio blog, dalla homepage fino al singolo post o categoria. E’ inoltre possibile definire i robots.txt, follow e nofollow e molto altro ancora. Se volete comparire sui motori di ricerca è imperdibile.
  3. W3 Total Cache
    Se il vostro sito ha poco traffico probabilmente non sentirete presto la necessità di questo plugin ma, man mano che crescerete, diventerà fondamentale prevedere un sistema di caching dei contenuti del vostro blog che diminuisca il carico sui server e renda la navigazione del blog il più veloce possibile. Nel nostro network gestiamo quotidianamente più di 100.000 utenti unici, un discreto carico per un server. Invece che acquistare un secondo server abbiamo installato W3 Total Cache dimezzando immediatamente il carico sui server e rendendo la navigazione molto più veloce per gli utenti.
  4. YARPP – Yet Another Related Post Plugin
    Un plugin fondamentale per aumentare il numero di pagine viste del proprio Blog. YARPP è completamente configurabile ed adattabile a qualsiasi template e ci consente di aggiungere alla fine di ogni Post, incluso il feed RSS, una serie di link a post simili. I meccanismi per decidere su quali basi scegliere i post correlati sono tantissimi e totalmente configurabili. Un altro Plugin immancabile !
  5. Contact Form 7
    Sia che vogliate aggiungere una Form di contatto sul vostro blog che vogliate creare delle form più avanzate per la raccolta di dati, Contact Form 7 rappresenta una delle migliori soluzioni gratuite. Questo plugin wordpress vi consentirà di creare da 0 le vostre form in modo semplice ed intuitivo per poi inviare i dati compilati ad uno o più indirizzi email da voi specificati. Noi lo utilizziamo per raccogliere i CV degli aspiranti collaboratori nonché per le pagine di contatto di tutti i nostri blog.

Si tratta sicuramente di una lista parziale, torneremo presto sull’argomento per presentarvi altri plugin WordPress che non possono mancare al vostro Blog. Se anche voi volete aggiungere le vostre segnalazioni fateci sapere quali sono i vostri plugin preferiti lasciando un commento !!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>