Come eliminare le Revision di WordPress e velocizzare il vostro blog

Forse non tutti conoscono esattamente le revision di WordPress. Quindi facciamo prima una premessa. Come sapete WordPress, man mano che scrivete un nuovo post fa dei salvataggi automatici chiamati revision. In pratica nel database del vostro blog vengono salvate molte versioni del vostro post e in qualsiasi momento è possibile risalire a quello che era stato precedentemente scritto.

Una funzione decisamente utile introdotta in WordPress 2.6 che però penso non venga usata da quasi nessun utente e, su blog di una certa dimensione, può causare più di un problema. Se infatti lavorate a lungo sul vostro post e magari lo aggiornate diverse volte, nel database che gestisce WordPress vi ritroverete tantissime informazioni inutili relative ad ogni revisione salvata. In poche parole il database di wordpress diventerà enorme e lento !

Solo per farvi un esempio su un blog con soli 44 post e le revision attivate la tabella wp_posts conteneva ben 789 righe, se poi considerate tutte le altre tabelle accessorie del database come custom fields e altri meta, lo spreco di spazio può risultare enorme. Abbiamo affrontato questo problema recentemente sui nostri blog. Libri Blog ad esempio ha più di 1.500 post ed era diventato estremamente lento. Un breve controllo ci ha fatto scoprire che nel database questi 1.500 post erano diventati oltre 10.000. Naturalmente Mysql era diventato molto più lento in tutte le query del sito dovendo estrarre i dati da tabelle molto grandi.

Cosa fare quindi ? Ecco due semplici consigli per velocizzare il vostro blog wordpress.

Per prima cosa iniziate a cancellare tutti i dati inutili relativi alle revision dei vostri post. Entrate nel database con PhpMyAdmin o un altro strumento ed eseguite la seguenti Query:

DELETE a,b,c
FROM wp_posts a
LEFT JOIN wp_term_relationships b ON ( a.ID = b.object_id)
LEFT JOIN wp_postmeta c ON ( a.ID = c.post_id )
LEFT JOIN wp_term_taxonomy d ON ( b.term_taxonomy_id = d.term_taxonomy_id)
WHERE a.post_type = 'revision'
AND d.taxonomy != 'link_category';

e

DELETE FROM wp_posts WHERE post_type = 'revision';

Molto bene, ora dovremmo aver eliminato tutte le informazioni superflue dal database. Adesso se volete basterà un piccolo aggiornamento al file di configurazione di WordPress per fare in modo di disabilitare le revisioni di WordPress o quantomeno limitare il numero di revisioni che vengono create. Aprite il file wp-config.php ed aggiungete la seguente linea:

define('WP_POST_REVISIONS',1);

Il valore 1 indica a WordPress di creare al massimo una revision, ovviamente potete aumentarlo a un numero a piacimento di revision. Alternativamente impostandolo a false disattiverete totalmente le revision mentre impostandolo a true non ci sarà alcun limite al numero di revision create.

Visto che questa è la prima guida ci farebbe molto piacere sapere se vi è stata utile o meno, cosa migliorereste o quali argomenti vi piacerebbe veder trattati !

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>